Terme di Petriolo Meteo Terme di Petriolo Come Arrivare alle Terme di Petriolo Informazioni Utili

Terme di Petriolo

Le sorgenti, i trattamenti, le offerte, gli hotel e tanto altro per il tuo weekend di relax e benessere alle Terme di Petriolo

Hotel & Offerte Weekend Terme di Petriolo Ristoranti & Ricette Eventi

Oops!

It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.

Civitella di Paganico

Civitella-Paganico è un comune appartenente alla provincia di Grosseto di cui Civitella Marittima ne è il capoluogo e si estende lungo la valle dell'Ombrone.

Tutto il territorio comunale vanta, oltre alle bellezze naturali, anche un grande patrimonio artistico di epoche diverse. Numerose sono le chiese e i castelli che si possono trovare percorrendo le strade della zona.

La sua posizione strategica, lungo una delle maggiori vie di comunicazione, la E78, ne fa una base ideale per visitare le più belle zone della Toscana: Siena, la Maremma, la Val d'Orcia, le Colline Metallifere, il Monte Amiata, la Val di Merse e le Terme di Petriolo. Il territorio vanta anche un'ottima tradizione enogastronomica.

Civitella Marittima è un paese molto caratteristico situato sulla sommità di un colle ricoperto di cipressi e olivi, da cui si può ammirare un bellissimo panorama sulla pianura maremmana, sul Monte Amiata e sul litorale tirrenico.

Questo paese di origini etrusche fu feudo, nel corso del 1200, degli Ardengheschi, che lasciarono numerose testimonianze storiche della loro presenza come la Badia Ardenghesca. Il paese nel 1300 passò sotto il dominio di Siena e nel 1500 entrò a far perte del Granducato di Toscana.

Si possono ammirare ancora oggi alcuni tratti della cinta muraria medioevale, ricostruita sui resti delle precedenti mura etrusche, nonché numerosi edifici di epoca rinascimentale come "Porta Piccina", non lontana dal cinquecentesco "Palazzo Pecci"; "Palazzo Franceschini", edificato nel corso del 1400; l'"Oratorio della Misericordia", sorto nel 1500 ma restaurato nel 1700 e la "Chiesa di Santa Maria in Montibus" con il suo bellissimo campanile.

Il centro abitato di Paganico sorse nel XII secolo per volere del Comune di Siena come luogo di pedaggio e di scambi commerciali per i viaggiatori ed era un vero e proprio borgo fortificato. Paganico, oltre che per le sue bellezze artistiche e monumentali, è oggi noto anche per la presenza delle cave di caolino.

Da vedere sono la "Chiesa di San Michele Arcangelo" in stile tardo-romanico; il "Palazzo Pretorio" del 1300; il "Palazzo del Vecchio Ospedale" risalente al 1200; il complesso fortificato del "Cassero Senese" di epoca medioevale e le "Mura di Paganico" sempre di epoca mediovale.

Nei dintorni troviamo invece la "Poggiarello, la "Cappella di Sant'Antonio Abate" a Monteverdi e la "Fattoria di Monteverdi".




CERCA HOTEL ALLE TERME DI PETRIOLO

 

INFORMAZIONI


Petriolo Spa & Resort
a partire da € 165
Regalati un soggiorno al Petriolo Spa Resort, nell'angolo più verde della Val di Farma, a pochi Km da Siena. Struttura esclusiva immersa nell'ameno paesaggio collinare toscano, adiacente le antiche terme e circondata da un parco naturale incontaminato. Ti attende un'esclusiva oasi di benessere, relax, sport e romanticismo. Ottima la cucina, elegantissime le camere, eccellenti i trattamenti della Spa e piacevolissima l'acqua termale.

Controlla prezzi e disponibilità »

Copyright © 2013 Terme di Petriolo. All rights reserved.
Powered by Aperion