Terme di Petriolo Meteo Terme di Petriolo Come Arrivare alle Terme di Petriolo Informazioni Utili

Terme di Petriolo

Le sorgenti, i trattamenti, le offerte, gli hotel e tanto altro per il tuo weekend di relax e benessere alle Terme di Petriolo

Hotel & Offerte Weekend Terme di Petriolo Ristoranti & Ricette Eventi

Oops!

It looks like you don't have flash player 6 installed. Click here to go to Macromedia download page.

Le Terme di Petriolo

La Storia delle Terme di Petriolo


Le Proprietà delle Acque Termali di Petriolo



Foto by Flickr at lorraineflack
Benessere e Relax alle Terme di Petriolo


Le Terme di Petriolo, poste al confine tra il territorio di Civitella Paganico e quello di Monticiano, non risultano lontane dalle città di Siena e Grosseto. Sono situate all'interno della Riserva Naturale del Basso Merse, immerse in un paesaggio collinare di stupefacente bellezza.

Le antiche terme, utilizzate sin dai tempi dei romani per le benefiche proprietà curative, consistevano in una piccola stazione di cura posta sulle rive del torrente Farma. Divennero nel corso dei secoli meta prediletta di noti personaggi. Lo stesso Papa Pio II Piccolomini vi si recava frequentemente per trovare sollievo ai mali da cui era afflitto.

Le acque termali di Petriolo, grazie alla cospicua presenza di idrogeno solforato, sono particolarmente indicate per chi soffre di problemi a carico del sistema respiratorio.

L'acqua termale viene prelevata da delle tubature che arrivano fino a 300 metri di profondità e si riversa all'aperto alla temperatira di 40°C in delle piccole pozze scavate nella roccia fino ad arrivare, attraverso una piccola cascata, alla caratteristica piscina naturale.

Due sono le possibilità per fare i "bagni": gratuitamente nelle vasche termali naturali oppure a pagamento nel moderno centro termale (Loc. Petriolo - Monticiano), aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.30.

Le vasche naturali sono formate da depositi di calcare e zolfo e vengono utilizzate in qualunque stagione dell'anno. Sono immerse nelle chiare e limpide acque del fiume Farma, dove l'acqua fuoriesce a una temperatura di 42°C e si trovano esattamente sia davanti al nuovo che al vecchio stabilimento, proprio sotto il ponte del Farma. Sono frequentate anche nei mesi invernali data l'alta temperatura delle acque che diffondono vapori caldi. Man mano che ci si avvicina al torrente l'acqua termale nelle vasche raggiunge una temperatura più bassa perché si mescola a quella del fiume. Il posto è piacevole, lontano dai grandi flussi turistici e la natura circostante è rigogliosa e incontaminata.

Nel moderno e attrezzato stabilimento termale è possibile eseguire, oltre ai bagni nelle belle piscine, anche numerosi trattamenti benefici come la fangoterapia, ottima nel trattamento delle infiammazioni, cure inalatorie, le docce nasali e l'aerosol per curare la malattie respiratorie. Annesso al Centro Termale vi è anche un Centro Benessere che offre trattamenti e programmi per la cura e la bellezza del viso e del corpo.

Si possono raggiungere facilmente le Terme di Petriolo percorrendo la SS Siena-Grosseto.




CERCA HOTEL ALLE TERME DI PETRIOLO

 

INFORMAZIONI


Petriolo Spa & Resort
a partire da € 165
Regalati un soggiorno al Petriolo Spa Resort, nell'angolo più verde della Val di Farma, a pochi Km da Siena. Struttura esclusiva immersa nell'ameno paesaggio collinare toscano, adiacente le antiche terme e circondata da un parco naturale incontaminato. Ti attende un'esclusiva oasi di benessere, relax, sport e romanticismo. Ottima la cucina, elegantissime le camere, eccellenti i trattamenti della Spa e piacevolissima l'acqua termale.

Controlla prezzi e disponibilità »

Copyright © 2013 Terme di Petriolo. All rights reserved.
Powered by Aperion